PROGETTO EDUCATIVO DEL CENTRO INFANZIA BILINGUE
Il Centro Infanzia di Hoplà Nursery and Primary School propone un programma e attività volte a coinvolgere i bambini in un percorso educativo arricchente e stimolante dove il bimbo è il protagonista.
Questa sezione dell’Hoplà Nursery and Primary School non è esclusivamente un luogo di trasmissione di conoscenze in cui si prevede il loro trasferimento dall’adulto al bambino ma soprattutto è un luogo di produzione di nuove conoscenze in cui i bambini sono attori del proprio sapere. L’obiettivo educativo è quello di accogliere il bambino, mettersi in ascolto, proteggerlo e accompagnarlo nell’avvincente cammino di crescita.
Attraverso le proposte didattiche elaborate dall’insegnante, il bambino viene supportato nel suo viaggio personale di scoperta della conoscenza utilizzando attività motorie, manipolative, grafiche, linguistiche e di simbolizzazione che si intrecciano tra loro.
L’esperienza del bambino risulta quindi organizzata in maniera costruttiva affinché divenga via via più ampia e articolata. Le competenze individuali vengono sviluppate tramite esperienze che prevedono la compartecipazione attiva del bambino stesso, dell’insegnante e del gruppo di compagni in una relazione di “dare e avere” allegra e coinvolgente.
La programmazione
Il programma segue delle tematiche diversificate e studiate affinché il bambino possa osservare con maggiore concentrazione il mondo che lo circonda, intervenire concretamente per comprenderlo e rappresentarlo in modo creativo e costruttivo.
Le capacità di base del bambino vengono analizzate dall’insegnante e successivamente stimolate, valorizzate e sviluppate in armonia con i tempi di ogni singolo ma soprattutto grazie al confronto continuo con gli altri affinché ognuno si senta prezioso per l’altro, differente ma speciale proprio per le capacità individuali e peculiari che possiede. A poco a poco i bambini, secondo le opportunità, divengono in grado di mettersi nei panni degli altri e di ricoprire ruoli altrui perché hanno appreso l’importanza del confronto e della collaborazione per la buona riuscita delle attività proposte nonché della relazione amicale che li lega.
Il bambino sperimenta continuamente il “fare insieme” partendo da attività semplici che diverranno sempre più complesse e coinvolgenti.
Laboratori più “soft” di arte, musica, teatro, movimento e creatività si intrecciano con quelli più impegnativi di logica, geografia ,scienze, matematica, pre-scrittura e pre-lettura prevedendo momenti di attività al tavolo e altri di utilizzo libero dello spazio e delle attrezzature ludico-didattiche del centro di Infanzia.
Durante l’anno scolastico il Centro Infanzia di Hoplà Nursery and Primary School propone ai bambini attività speciali atte a sviluppare competenze specifiche, stimolare il confronto con la realtà e fornire utili supporti educativi al programma annuale. Tra le tante iniziative menzioniamo:
Le attività extra
Corso di nuoto una volta alla settimana da settembre a maggio
Corso di acquerello
Corso di spagnolo
Lezioni di yoga , attività psicomotoria, ginnastica e ballo
Corso di musica
Economia domestica
Gite e visite guidate
Incontri con esperti
Accoglienza dei genitori-animatori
Spettacoli e teatro
Biblioteca e prestito libri
La giornata tipo
Dalle ore 7.30 alle ore 8.30: accoglienza e gioco libero
Dalle ore 8.30 alle ore 10.00 canti di accoglienza, osservazioni rituali (chi c’è? data, tempo ecc), lesson 1 al tavolo
Dalle ore 10.00 alle ore 10.30 snack time e giochi all’aperto
Dalle ore 10.30 alle ore 11.30 lesson 2
Dalle ore 11.45 alle ore 12.45 pranzo
Dalle ore 13.00 alle ore 16.00 attività del pomeriggio, snack time e giochi all’aperto
Dalle ore 16.00 alle ore 16.30 gioco libero